FAQ
In questa pagina trovi alcune risposte alle domande più frequenti.
Q?
In che modo vengono spedite le stampe?
A.
Le stampe verranno accuratamente chiuse con carta velina acid-free ed inscatolate in tubi o pannelli rigidi di carton pluma a seconda del formato e del tipo di carta.
I nostri corrieri di riferimento UPS e Bartolini. La spedizione nazionale ha un costo fisso 15€, quella internazionale 35€. E’ possibile richiedere sia il ritiro in sede da corrieri di fiducia o tramite richiesta via mail una spedizione assicurata. IL ritiro in laboratorio invece viene effettuato su appuntamento ed ovviamente senza costi aggiuntivi.
Q?
Quando verranno effettuate le mie stampe?
A.
Le stampe saranno preparate e spedite tra i 2 ed i 5 giorni lavorativi dal pagamento ricevuto.
Q?
Quali sono i metodi di pagamento?
A.
Il metodo di pagamento più sicuro e veloce è Paypal. E’ possibile effettuare i pagamenti anche per mezzo di Bonifico Bancario o PostePay.
Q?
Che differenza c’è con una stampa fotografica?
A.
Le stampe fotografiche anche di alta qualità hanno una durata nel tempo molto inferiore alle stampe Fine Art. Queste ultime conservate in modo adeguato possono tranquillamente superare il secolo di vita. Dal punto di vista visivo le stampe Fine Art possono essere molto diverse rispetto a quelle fotografiche principalmente per il tipo di supporto che può variare dalla carta opaca alla carta lucida o addirittura alla tela. Per quanto riguarda la profondità dei colori e l’effettiva capacità di trasferire su carta l’immagine digitale, le stampe Fine Art sono lo standard preso in considerazione anche dai musei e dalle gallerie d’arte.
Q?
Come si ordina una stampa?
A.
Per effettuare un ordine dovrete cliccare nella voce preventivo e scegliere il tipo carta, il formato e la quantità desiderata. Inoltre è possibile che ci sia un ulteriore suddivisione tra finitura lucida e finitura opaca. Scegliendo per esempio finitura lucida, si avrà l’elenco di tutti i tipi di carta a finitura lucida fine art a disposizione sul sito. All’interno della singola carta avrete la possibilità di scegliere il formato di stampa e caricare direttamente la vostra immagine. Potrete scegliere tra formati di stampa standard o personalizzati visualizzando immediatamente il costo. Cliccando sul tasto “Invia” il tuo ordine verrà inviato tramite mail a noi. Una volta inviatoci il preventivo ti invieremo un ulteriore conferma d’ordine, dove verrà specificato il tutto in modo più dettagliato compreso la data di consegna prevista. avrai comunque la possibilità di cambiarlo, aggiornarlo o rimuoverlo entro le 48 ore dall’invio. Il passo successivo consiste nell’inviarci il/i files per la stampa tramite il wetrasnfer cliccando sul link ” trasferisci file”. In ultimo vi verrà inviato la fattura con le specifiche e la spedizione. Questo vi porterà nella pagina di fatturazione/spedizione dove potrete inserire i vostri dati e controllare il riepilogo degli acquisti. Cliccando su “Effettua l’ordine” sarete reindirizzati sul sito di Paypal per concludere il pagamento ed inoltrare l’ordine. Per qualsiasi chiarimento non esitare a contattarci.
Q?
Come viene stampata la mia foto ?
A.
Le stampe sono effettuate sulla carta scelta del cliente, con un bordo bianco standard di 1 cm per poter essere incorniciate in futuro e/o inserite in passepartout. Nel caso si volessero effettuare dei montaggi, sarà possibile richiederli direttamente dalla pagina “Preventivo”.
Q?
Cosa è la pesantezza della carta o GSM?
A.
GSM (grams per square meter o g/m2) sta ad indicare la pesantezza di una carta. Generalmente maggiore è la pesantezza e maggiore è lo spessore. Per fare degli esempi la carta con cui si stampano di solito i documenti è intorno ai 75/90 gsm. La copertina di un libro è intorno ai 200 gsm. Le carte fotografiche di alta qualità sono intorno ai 250 gsm. Lo spessore della carta oltre a dare un certo valore alla stampa è anche importante per il grado di assorbimento del colore, la sua opacità e durevolezza.
Q?
Come devo preparare il file per la stampa ?
A.
Per una stampa Fine Art delle di alta qualità, anche il file deve essere di alta qualità per ottenere un risultato ottimale. Questo vuol dire che i files devono avere una risoluzione adeguata per essere stampati. La risoluzione ottimale è di almeno 300DPI, ma consigliamo di non ricampionare creando un interpolazione per aumentare le dimensioni della foto, ma sfruttare la risoluzione nativa del file per non diminuire la qualità della foto. In fase di stampa controlleremo la qualità dei files e in caso di dubbio vi contatteremo per sapere come procedere. E’ opportuno assegnare sempre al file un profilo colore, vi consigliamo lo spazio colore Adobe RGB(1998). Possiamo gestire file di diverse estensioni come: .jpeg, .tiff , .cr2, .nef, .dng ed altri formati raw proprietari. Vi consigliamo di inviarci files in tiff con profondità di colore 16bit per una maggiore resa e possibilità di correzione.
Q?
Come vengono gestiti i miei files ?
A.
I files inviati saranno gestiti nel pieno rispetto della privacy e del copyright. Saranno utilizzati esclusivamente per la stampa e successivamente eliminati, previa autorizzazione del cliente che ci da la possibilità di conservarli per eventuali tirature e ristampe.
Q?
Cos’è la risoluzione di una foto (dpi) ?
A.
DPI sta per “Dot Per Inch”, che letteralmente significa punto per pollice. Il pollice è l’unità di misura inglese, e corrisponde a 2.54cm. Il punto è l’unità minima che compone l’immagine. Il DPI quindi ti indica il livello di definizione di un’immagine, che risulta quindi composta da un determinato numero di punti per pollice. Ha senso parlare di DPI nel caso della stampa e ci indica la quantità di punti diversi che la stampante riesce a creare su una linea che misura 1 inch/pollice. Solo fornendo le dimensioni (cm) della foto finale è possibile richiedere una certa risoluzione di stampa (dpi), il rapporto tra risoluzione (dpi) e le dimensioni di stampa(cm) è inversamente proporzionale più si ingrandisce la foto minore risulta la risoluzione di uscita.
Più il DPI è alto, più un’immagine è definita, ed un eventuale ingrandimento potrebbe quindi risultare meno sgranato rispetto ad un’immagine con DPI più basso.