Servizi

Il nostro flusso di lavoro ci consente di ottenere un’accurata corrispondenza cromatica tra quanto è visibile a monitor e quanto verrà stampato su carta. Per ottenere questo risultato, bisogna prima di tutto effettuare una calibrazione di tutte le periferiche hardware utilizzate, ma sopratutto un’accurata creazione e gestione dei profili ICC con l’utilizzo di uno spettofotometro professionale. Questo perchè ogni accoppiata carta/inchiostro crea risultati diversi, che possono dipendere dagli inchiostri utilizzati, come dalla finitura della carta, sarà quindi necessario verificare la risposta cromatica dell’immagine in base al supporto scelto.
Tutto questo per poter avere un’anteprima accurata (soft proof) e poter così apportare modifiche mirate ad avere ciò che si desidera.

stampa

Stampa

Vi offriamo un servizio di stampa utilizzando la tecnica  Fine Art Giclée. La stampa Fine Art Giclée non è solo una semplice riproduzione digitale delle immagini, ma una sintesi tra l’aspetto creativo ed espressivo e le moderne tecnologie di stampa professionali, realizzando così una vera e propria opera di artigianato tecnologico. Grazie a questa tecnica il mondo dell’Arte può sfruttare i vantaggi offerti dal digitale, dando la possibilità di creare edizioni limitate e certificate delle opere originali, con standard qualitativi molto alti, sia di resa che di resistenza ad agenti esterni, come umidità e raggi UV. In questo processo la scelta di quale macchina di stampa e carta da utilizzare risulta fondamentale. Noi della Fineart Lab utilizziamo solo carte e canvas  qualitativi, di varie grammature (gsm), dalle normali carte satinate e lucide alle carte 100% cotone a PH neutro. Utilizziamo plotter di ultima generazione della Canon con inchiostri a pigmento Lucia EX , inchiostri stabili ai raggi UV, in grado di riprodurre fedelmente l’intera gamma cromatica, conservare anche i più piccoli dettagli delle zone d’ombra e di luce, ottenere un nero profondo e un perfetto punto di bianco. Ogni stampa prodotta da noi può essere verniciata con vernici spray Hanhemule e certificata con certificato di autenticità fornito dall’azienda Hahnemuhle per proteggere l’esclusività dell’opera e ridurre le falsificazioni, consentendo la produzione di opere e riproduzioni a tiratura limitata.

Utilizziamo solo le migliori carte del settore:

Hahnemühle, storica casa tedesca che è sinonimo di massima qualità nel mondo dell’arte, producendo carte artistiche per stampa Giclée su eccellenti supporti ricavati dal cotone, dal bambù e dalle fibre vegetali.

Canson, casa Francese che negli ultimi decenni ha seguito con attenzione l’evoluzione della stampa giclée, producendo carte inkjet Photo & Fine Art di qualità eccellente destinate a durare nel tempo e offrendo la possibilità di scegliere in una gamma di materiali e toni per ogni esigenza di nitidezza e contrasto

postproduzione

Post Produzione

La Buona resa di  un’immagine, diretta o meno alla stampa, dipende anche da come viene gestita in fase di postproduzione, per restituire alla stessa la fedeltà nei colori e la massima ampiezza tonale. Dipende anche dalla lettura e dalla interpretazione della stessa, per questo noi preferiamo stare a stretto contatto con l’autore per conoscerlo, capire i suoi gusti estetici e stilistici per poi interpretare l’immagine e restituirgli quello che lui voleva in fase di creazione.

Ai nostri clienti offriamo un servizio che spazia dalla gestione base di un file (neutralizzazioni dominanti di colore, correzioni contrasto e densità, gamma tonale), a quella avanzata (correzioni con maschere complesse, nitidezza ed ottimizzazione per la stampa). Utilizziamo monitor Nec e Lacie, accuratamente calibrati con calibratore professionale della Xrite i1Photo Pro2.

acquisizione_immagini

Acquisizione

Offriamo un servizio di scansione professionale con scanner a tamburo virtuale, della Imacon/Hasselblad, per pellicole negative o diapositive che vanno dal 135 mm al 4×5 pollici. Tutte le scansioni vengono eseguite a 16 bit nativi, gli viene assegnato un profilo colore AdobeRgb 1998 e verranno salvati in TIF. Inoltre c’è la possibilità con il nuovo software della Imacon, Flexcolor, di salvare i files in formato 3F (formato proprietario corrispondente ad una RAW digitale). Tutti i dati dell’immagine ed i metadati relativi vengono immagazzinati in file con estensione .fff.

allestimento

Allestimento

Ci appoggiamo a professionisti esterni  del settore per cornici e pannelli su misura di vario spessore e qualità.
Proponiamo pannelli in forex, legers, dibond, light box, cornici e passepartout, tutti lavorati con adesivi e tecniche acid free che inibiscono l’ingiallimento delle carte.